SERATA 10 DICEMBRE

Category : Eventi

Dopo la bella serata di Roberto con l’audiovisivo “DESTINAZIONE NORDKAPP”, tutti in sede del cineclub GIOVEDI 10 dicembre per vedere altri audiovisivi dei nostri soci:

Enzo Marzocca proietterà “APPENNINO FRA VETTE CRINALI E….” con immagini dei nostri monti, seguirà sempre di Enzo il secondo audiovisivo “LE GOLE DEL VERDON”, uno dei posti più spettacolari della Francia.

MORENO GRANELLI proietterà “IL CORSO DELLE STAGIONI”, il paesaggio secondo i diversi mesi dell’anno.

La serata inizia alle ore 21.

 

nuova enzoTitoloverdon enzo

CORSO DI MONTAGGIO VIDEO – ANNO 2015 – 2016

Category : Corsi

CORSO DI MONTAGGIO VIDEO – ANNO 2015 – 2016

Il corso verrà condotto dai soci Luciano Marenghi e Renato Bersani, con la collaborazione di Ernesto Carolfi e altri soci del Cineclub eventualmente disponibili; il corso è in due parti: la prima rivolto ai principianti alle prime armi, svolto mediante l’impiego di un programma molto semplice; la seconda per più esigenti o per chi vuole ampliare le proprie possibilità, con l’utilizzo di un programma di editing più evoluto.
Le lezioni teoriche della prima parte si svolgeranno il lunedì sera 14 dicembre p.v.secondo il programma di seguito illustrato; per le lezioni successive destinate alla seconda parte le date verranno decise in seguito.
Per seguire il corso in modo ottimale è essenziale che, durante lo svolgimento delle lezioni, ogni iscritto disponga del proprio computer.
Per chi fosse interessato a seguire esercitazioni pratiche o ad avere chiarimenti o delucidazioni su quanto svolto nelle lezioni teoriche, alcuni nostri soci esperti si renderanno disponibili, normalmente il Mercoledì pomeriggio, dalle ore 15,30 presso la sede del Cineclub.

PROGRAMMA DELLE LEZIONI TEORICHE

1a Lezione
PRIMA PARTE: Presentazione del programma di montaggio utilizzato. Suddivisione e nomenclatura della finestra principale, accesso rapido, tab e relative sezioni. Funzioni del menu file; organizzazione e apertura progetto. Aggiunta di filmati e foto e relativi strumenti di modifica (taglio, velocità, volume ecc.)
2a Lezione
Inserimento effetti video (transizioni, zoom, effetti visivi ecc.). Aggiunta musica e relative opzioni. Aggiunta titoli, didascalie ecc. e relative opzioni. Regolazioni finali del progetto
3a Lezione
Generazione filmato automatico con scelta del relativo tema. Elaborazione sequenza di foto, transizioni, zoom ecc. Salvataggio, esportazione e condivisione del progetto.
4a Lezione
Presentazione di brevi filmati montati dai partecipanti al corso, discussione su eventuali problemi e difficoltà incontrati. Presentazione del programma di montaggio più evoluto che si utilizzerà nel seguito del corso.
5a Lezione
SECONDA PARTE: Presentazione del programma utilizzato e descrizione dell’interfaccia; impostazione di un progetto e relativi parametri di base; descrizione dei comandi principali; importazione e acquisizione; inserimento clip nella timeline.
6a Lezione
Elaborazione del progetto; tagli, allungamenti, transizioni; inserimento e ridimensionamento foto.
7a Lezione
Perfezionamento del progetto; aggiunta musica e gestione dell’audio; creazione titoli fissi e titoli animati; aggiunta effetti.
8a Lezione
Ripasso generale, esportazione: creazione DVD o Blu-ray; esportazione per Internet
9a Lezione
La” filosofia” del montaggio : Come narrare e come creare un video piacevole” prima parte (a cura del Presidente Giuseppe Curallo)
10a Lezione – La” filosofia del Montaggio” – seconda parte