I MAESTRI DEL CINECLUB

Category : Senza categoria

VENERDI 19 FEBBRAIO SALA SVEP VIA CAPRA 14 PIACENZA

DALLA NOSTRA PROVINCIA , AL NORD EUROPA ARRIVANDO IN BRASILE

Luigi Ziotti

“TRA LE NUVOLE DEL PARADISO”

Un audiovisivo su una spettacolare area del Parco del Gran Paradiso piamontese, il colle del Nivolet , sulla vita al limite dei ghiacciai.

“STORIE DI UN FIUME: IL TREBBIA” Un video spettacolare dell’ambiente del fiume Trebbia con riprese sotto l’acqua, sull’acqua e dall’alto con il drone. Inoltre racconta spezzoni di vita della fauna presente.

“SUGGESTIONI DI NEBBIA E GELO” Il gelo e la nebbia sono problemi per il fotografo,ma possono rappresentare un’ottima possibilità per ammirare variegate atmosfere.

************************************************************************************************************
Rodolfo Villaggi

Le Stagioni dell’Arda

Un breve audiovisivo dedicato principalmente, ma non solo, agli aspetti naturalistici dell’alta val d’Arda, il torrente lungo il quale sono cresciuto ed a cui sono particolarmente affezionato.
 
Ciliegi in fiore

Rimaniamo in Val d’Arda per un breve omaggio alla splendida fioritura primaverile degli alberi di ciliegio a Villanova d’Arda
 
Cascate d’Iguazù

Al confine tra Brasile ed Argentina Le Cascate di Iguazù sono costituite da un insieme di 275 cascate che danno vita ad uno degli spettacoli naturali più belli ed imponenti del pianeta.
 
Indios turisti e delfini rosa

Basta uscire da Manaus per una giornata in barca lungo il Rio delle Amazzoni per ritrovarsi immersi in una natura in grado di offrire incontri straordinari.

**************************************************************************************************************

Valter Sirosi

LA LITURGIA DEI PASSI

UTAH, GOLD, OMAHA, JUNO, SWORD  sono le spiagge teatro dell’operazione che cambiò le sorti della seconda guerra mondiale. La Normandia è un vero museo a cielo aperto con monumenti, bunker, musei, reperti bellici e dove in circa 30 cimiteri sono sepolti 100.000 giovani soldati che non sono tornati nella propria patria. Nel giugno del 2014 si sono celebrati i 70 anni dallo storico sbarco e questo video è un estratto delle testimonianze dei reduci, della partecipazione dei reenactors e dell’atmosfera che ancora abita quei luoghi.