LA COLLEGIATA DI SAN GIOVANNI BATTISTA

Category : Eventi, Notizie, Senza categoria

COPERTINA-COLLEGIATA-corretta

Il Cineclub G.Cattivelli presenta

venerdì 17 giugno, alle ore 21 il suo ultimo lavoro su DVD:
LA COLLEGIATA DI SAN GIOVANNI BATTISTA.

Il documentario verrà proiettato su uno schermo allestito all’interno del famoso tempio che diede il nome alla città di Castel San Giovanni.
IL Cineclub con questo filmato ha proseguito nelle sue attività rivolge a far conoscere o approfondire la conoscenza dei complessi artistici e monumentali del Piacentino. E la Collegiata – costruita tra la fine del XIII secolo e l’inizio del XIV – merita di essere meglio conosciuta ed ammirata per gli straordinari tesori artistici che vi sono custoditi anche dagli stessi fedeli che la frequentano. Le immagini dei dipinti e delle statue in primo piano, le carrellate sulle decorazioni barocche, la storia del tempio e le illustrazioni degli esperti , creano emozioni e fanno “vivere” il cammino di fede e di arte percorso nei secoli in questo Tempio di rara bellezza.
Il video è stato realizzato – con il sostegno del Lions Club Castel San Giovanni – dai soci del Cineclub:

Rino Olivieri e Giuseppe Balduini , autori di diversi apprezzati documentari,
con la collaborazione di Bruno Agosti e Claudio Braghieri
su testo della prof.ssa Jo Nani
e con la collaborazione in video di Mons. Lino Ferrari, parroco della Collegiata e di alunnni del Liceo Scientifico A.VOLTA di Castel San Giovanni.
Le voci narranti sono di Valentina Spelta e Davide Grisoli.

INCONTRO CON MARCO SGORBATI

Category : Eventi, Notizie, Senza categoria

Proseguendo gli incontri con esperti dell’arte, del video e della cinematografia, il prossimo appuntamento sarà

giovedì 16 giugno alle ore 21
presso la nostra sede con l’amico
MARCO SGORBATI

giovane cineasta che ha al suo attivo numerosi documentari e film di livello nazionale e direttore della fotografia di alcuni noti film di Marco Bellocchio

Come potrete vedere dalla foto allegata, il primo rapporto con Marco Sgorbati lo abbiamo avuto nel lontano 2002 quando, da giovanissimo direttore della fotografia del film di Bellocchio ADDIO AL PASSATO, registrò alcune pellicole della nostra Videoteca che vennero inserite nel film.

Sarà quindi un piacere averlo con noi giovedì 16 giugno per un incontro da cui trarremo tra l’altro utili insegnamenti per i nostri filmati amatoriali.

Marco – assieme ad altri professionisti (fonico, registi, ecc.) – sarà uno dei docenti del corso avanzato video, coordinato da Silvano Tinelli, in programma per l’autunno prossimo.

Marco Sgorbati (classe 1978) è direttore della fotografia. Si forma sui set, nelle squadre di Vittorio Storaro, Ron Fricke, Pasquale Mari e Dante Cecchin. Ora lavora con diversi autori del cinema italiano tra cui Marco Bellocchio, Piergiorgio Gay, Davide Ferrario e con varie case di produzione per lo shooting di spot, videoclip e fashion film. Nel 2002 è stato operatore di macchina per l’unità italiana effetti speciali di Star Wars III – The revenge of the Sith di George Lucas. Pur basando la propria esperienza professionale sulla fotografia cinematografica in pellicola 35mm, dal 1998 gira in alta definizione e considera il supporto digitale lo strumento che meglio incarna lo spirito dello storytelling contemporaneo.imagessgo