OMAGGIO DELLA FAMIGLIA PIACENTINA E DEL CINECLUB A DR.LUIGI TASSI E P. GHERARDO GUBERTINI, REDUCI DI RUSSIA

Category : Eventi, External Videos, Notizie, Senza categoria

Bella ed emozionante serata alla Famiglia Piacentina per rendere omaggio a due indimenticabili alpini scomparsi, reduci della tragica ritirata di Russia. Il Cineclub Cattivelli ha proiettato interviste a suo tempo fatte al medico Luigi Tassi e a Padre Gherardo Gubertini.
Il primo ha raccontato la sua terribile esperienza nella steppa russa, il suo tragico trascinarsi nella neve a 40 gradi sotto zero, alla morte per congelamento e per tifo di tanti suoi compagni . Padre Gherardo ha raccontato la sua vicinanza spirituale ai feriti, agli ultimi momenti di tanti giovani moribondi, che lo imploravano di visitare le loro famiglie al suo rientro. E poi la creazione a Piacenza della Casa del Fanciullo, per dare pane ed educazione a tanti ragazzi in miseria alla fine della guerra.
Alla serata, condotta da Fausto Frontini, hanno partecipato Padre Secondo Ballati ed un gruppo di alpini guidati dal Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini di Piacenza, Dr., Roberto Lupi, che ha ricordato le due figure che rimarranno per sempre nel cuore dei piacentini tutti.
La serata si è conclusa con un coro di canti alpini, accompagnato al pianoforte da Fausto Frontini e dal saluto del Razdur della Famiglia Danilo Anelli.

foto

foto-ad

foto-lupi

foto-web-21

Il Cineclub su La Libertà

Category : Comunicati, Corsi, Notizie, Progetti, Senza categoria

0001

Ecco l’interessante pagina della giornalista Anna Anselmi sulla pagina del quotidiano La Libertà in edicola ieri 6 gennaio.
Si parla del Cineclub, delle attività della nostra associazione e tra queste l’imperdibile corso che inizia il 9 gennaio p.v.
Unico particolare da correggere è che le iscrizioni non sono chiuse, ci si potrà iscrivere anche la sera stessa dell’inizio del programma accedendo alla nostra sede una mezz’ora prima.
Vi aspettiamo!