LE PROIEZIONI DEL CINECLUB

Category : Comunicati, Eventi, External Videos, Notizie, Senza categoria

VENERDI 31 GENNAIO ALLE ORE 21.00

presso il CIRCOLO UNIFICATO DI PIACENZA – EX CIRCOLO UFFICIALI

Via Romagnosi 48, proietteremo il documentario


” PIACENZA, FRAMMENTI DEL PASSATO”

Il commento del filmato verrà curato dal critico cinematografico Enzo Latronico
Si avrà modo di vedere un collage di frammenti d’immagini piacentine, volutamente montate senza un ordine cronologico e tantomeno senza una classifica d’importanza. Una girandola di eventi, luoghi, personaggi che comprendono gli anni della guerra e della ricostruzione, delle commedie dialettali, dei festival della canzone piacentina e dei primi passi di Telelibertà.

Vedremo brani di interviste a piacentini che l’arte, la politica, lo sport avevano resi celebri o coglieremo immagini e voci di gente comune divenuti allora personaggi familiari, per la simpatia, l’estrosità o semplicemente perché li si incontrava in piazza o dietro il bancone di un bar. E siccome un’immagine vale mille parole, anche dallo sfondo dei soggetti ripresi, dalle immagini del traffico e dall’aspetto delle case avremo ricordi o notizie.

Per chi non è più un ragazzo potrà essere piacevole rivedere volti e luoghi noti e chi è giovane potrà trovare interessante capire come eravamo.

Quello che sta facendo il Cineclub con la sua “Viodeoteca Piacenza Ieri, non è una semplice operazione nostalgia, ma una vera e propria conservazione, attraverso immagini e voci, della memoria collettiva piacentina.


E’ un evento aperto a tutti, vi aspettiamo!

INGRESSO LIBERO