PERSONAGGI PIACENTINI DI UN TEMPO

Category : Comunicati, Eventi, External Videos, Notizie, Senza categoria

Il passato di Piacenza , il suo bel passato fatto di angoli della città, di personaggi amati, di eventi che hanno lasciato una traccia indelebile nella mente e nel cuore.
E talvolta idealmente si ridiventa giovani, ripercorrendo momenti belli scorrendo le immagini e risentendo le voci di chi ci aveva ispirato emozioni intense.
E’ quello che abbiamo avuto modo di notare in tanti over 50 nel corso delle varie proiezioni di filmati del Cineclub Cattivelli , tratti dalla ormai nota Videoteca Piacenza Ieri.
Si tratta di filmati che riproducono eventi speciali di un tempo, angoli ormai sperduti, passato, le canzoni piacentine più note, le commedie di Carella o di Faustini, noti personaggi del passato. Come Cecco Boni, uno straordinario attore scomparso nel 2005 , noto per la sua carica ironica, per il suo amore per il dialetto piacentino e per le poesie dialettali che usava recitare nelle manifestazioni pubbliche, nei circoli culturali e nelle serate conviviali.
Il Cineclub Cattivelli ha voluto ricordare questo personaggio realizzando un documentario con la collaborazione di chi lo aveva ben conosciuto e frequentato come il capo redattore di Libertà Giorgio Lambri, il giornalista Giancarlo Andreoli, la cantante Marilena Massarini e lo scrittore Ennio Concarotti che scrisse di lui.
Il documentario, dal titolo “CECCO BONI, come lo ricordiamo…” verrà proiettato in anteprima MERCOLEDI’ 22 NOVEMBRE P.V., alle ore 17 presso l’auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via S.Eufemia, d’iniziativa della Famiglia Piacentina.