Videoteca “Piacenza Ieri”

Il Cineclub è in possesso di numerose pellicole in tutti i formati e di vecchie cassette video (Beta,Video2000,VHS, Hi8), che riproducono personaggi, località, eventi, manifestazioni d’ordine storico, artistico, culturale e ricreativo del passato di Piacenza e provincia a datare dal 1943, nonché di cortometraggi (generalmente in 8, Super8 e 16 mm.) girati negli anni 60/70 dai soci.

Anche su suggerimento del regista Marco Bellocchio (che ha utilizzato alcune immagini nel suo film “Addio del passato”), il materiale è stato catalogato e trasferito su DVD, costituendo la “Videoteca Piacenza ieri” per essere messo a disposizione – per finalità culturali – di scuole, istituzioni pubbliche e private e soprattutto a favore delle nuove generazioni per “far vedere” com’era la Piacenza una volta.

La Videoteca continua ad essere arricchita con l’apporto di organizzazioni e di privati che posseggono pellicole e vecchi video con contenuti d’interesse storico, artistico e culturale meritevoli di essere conservati. Le pellicole ed i video consegnati, dopo il loro trasferimento su nastro, vengono restituiti al possessore con una copia gratuita su cassetta o DVD.

La videoteca è stata costituita grazie alla contribuzione della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Regione Emilia Romagna ed è patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Piacenza.Viene escluso l’utilizzo per finalità lucro.

Ai fini della conservazione ed all’eventuale diffusione, è stata creata un’apposita sezione della Videoteca, riservata a tutti i video a soggetto dei soci e di coloro che hanno realizzato filmati aventi come riferimento Piacenza e tutte le località del piacentino.

 

Videoteca elenco DVD

Elenco film