fbpx

In una visione prospettica di continuità rispetto alle precedenti iniziative, il Cineclub Piacenza G. Cattivelli in collaborazione con FEDIC (Federazione Italiana dei Cineclub) ha predisposto, per l’a.s. 2022/23, un nuovo Bando di concorso video GIORNATA PIACENTINA DEI CINECLUB, giunto alla sua terza edizione che prevede due sezioni:

  • Una sezione, a tema libero, indirizzata a tutti i soci del Cineclub Piacenza e ai soci Fedic (Federazione Italiana dei Cineclub)
  • Una sezione indirizzata a tutte le Scuole di ogni ordine e grado della provincia di Piacenza in cui tema proposto è il seguente: “ Vivi il tuo ambiente, pensando al futuro”.

Il corso è strutturato in modo tale che, durante gli incontri avrete la possibilità di apprendere e di conoscere la teoria e la tecnica della post -produzione fotografica, e di imparare ad ottimizzare al meglio la vostra creatività utilizzando metodi di lavoro professionistici. 

A CHI E’ RIVOLTO?

Il corso  è rivolto a chiunque voglia avvicinarsi allo splendido mondo della post-produzione fotografica  anche senza alcuna esperienza a riguardo. I nostri docenti vi seguiranno passo passo durante tutto lo svolgimento del corso e vi insegneranno le giuste nozioni per apprendere al meglio la tecnica.

CALENDARIO:

Da mercoledì 26 Ottobre 2022  per 5 lezioni.

ORARI:

dalle 21.00 alle 23.00 circa.

COSTO:

Gratuito per i soci del Cineclub.

SEDE DI SVOLGIMENTO:

Indirizzo: Cineclub Piacenza “G. Cattivelli “ Via Vincenzo CAPRA n° 16, 29121 Piacenza.

- IMMAGINI PIACENTINE - la rivista del Cineclub Piacenza

E’ uscito il nuovo numero di “Immagini Piacentine”, la rivista del Cineclub Piacenza.
In copertina abbiamo pubblicato, in tutto il suo splendore, a pagina intera, una bellissima orchidea piacentina, la Epipactis, scoperta nel lontano1988 da Luciano Bongiorni a Ottone Soprano. C’è la storia di questo fiore.
Nel raccontarla abbiamo pensato di farla assurgere a simbolo positivo del “risveglio”, in tutti i sensi, di questa terra piacentina: dalla natura che ci offre squarci straordinari, alla cultura che ha trasformato Piacenza in capitale con la mostra sul Klimt a Palazzo XNL che tanto successo sta avendo, e con i 900 anni della Basilica di Santa Maria di Campagna, della Cattedrale di Piacenza e della pieve di San Giorgio di Vigoleno.
Previous
Next

DAL CANALE YOUTUBE

Concorso Cineclub: La premiazione
senza-titolo-87

Un pomeriggio ben organizzato all’interno di una cornice assai accogliente, quale è il Salone “Ferdinando Arisi” dell’Associazione “Amici dell’Arte”; tempi giusti, pubblico delle grandi occasioni, nel pieno rispetto del protocollo anti-Covid.

Nascei l progetto H.M.R. fare rete per raccontare
WhatsApp-Image-2021-05-13-at-08.59.49

Fare rete per promuovere il territorio. E’ lo spirito che anima H.M.R (History and Mistery Research), progetto nato a Piacenza nel maggio scorso. Un’associazione culturale che vede collaborare soggetti storici come il Cineclub Piacenza …

Premiato cortometraggio contro le truffe
evid cav

“I soliti noti” è il titolo del cortometraggio. E’ un filmato della durata di circa venti minuti che tratta con stile ironico e leggero, ma pur sempre avvincente, il delicato tema delle truffe, in particolare quelle che spesso hanno come vittima le persone anziane.

Concorso giornata piacentina dei Cineclub     "G. Curallo"
ti ho

Sono terminate le operazioni di esame e di selezione delle opere presentate
nell’ambito del concorso promosso dal Cineclub Piacenza Giulio Cattivelli.
Il 6 giugno 2021, presso la sede degli Amici dell’Arte di Piacenza……