Estratto dello Statuto Sociale

Art. 1
Costituzione, denominazione e sede
E’ costituita in Piacenza l’Associazione di promozione sociale denominata « CINECLUB PIACENZA », operante attraverso la SEZIONE VIDEO e la SEZIONE FOTO, con sede legale in Piacenza, in via S.Giovanni 7, presso la Famiglia Piacentina. L’Associazione aderisce alla FEDIC, Federazione Italiana Cineclub ed ha durata illimitata.

Art. 2
Scopi e attività
L’Associazione è rigorosamente apolitica e senza finalità di lucro. Essa persegue i seguenti scopi: 1. esplicare attività di cultura dell’immagine e della comunicazione artistica e sociale a mezzo degli strumenti fotografici, cinematografici e di videoregistrazione., 2. promuovere, divulgare e valorizzare ogni attività di cultura – tecnica e creativa – dell’arte video-cinematografica e di quella fotografica in tutte le sue forme. 3. realizzare direttamente documenti fotografici, documentari, servizi speciali televisivi e cortometraggi, utili all’informazione o all’approfondimento delle problematiche relative alle categorie più deboli della società; assistere e comunque collaborare con i propri soci volontari, le ONLUS e altre organizzazioni operanti nel campo dell’assistenza e solidarietà sociale, nelle loro attività di comunicazione e sensibilizzazione attraverso gli strumenti di cui sopra. Per la realizzazione degli scopi sopra elencati e nell’intento di agire in favore di tutta la collettività, il Cineclub Piacenza, tra l’altro: a)organizza o patrocina mostre, rassegne, proiezioni, conferenze, concorsi, incontri, corsi ed ogni altra iniziativa similare finalizzata agli scopi indicati nel precedente comma; b) assiste soci e simpatizzanti nell’utilizzo degli strumenti e delle tecniche delle attività foto-cine-video amatoriali; c) cataloga, custodisce e conserva nella propria Cine-videoteca film e video d’interesse storico, culturale, artistico o umanitario, nonché le opere dei soci presentate in rassegne e concorsi; d) cura proiezioni presso Scuole nonché presso enti di utilità e solidarietà sociale ed altre organizzazioni ai fini specifici di cui al punto 3 del comma precedente; e) espleta ogni altra attività direttamente connessa o strumentale agli scopi evidenziati.

Art. 13
Risorse economiche
Il Cineclub trae le risorse economiche per il funzionamento e lo svolgimento della propria attività, da: a) contributi degli aderenti; b) contributi di privati, società, associazioni ed altre organizzazioni in genere c) contributi dello Stato delle Regioni, degli Enti locali o istituzioni pubbliche, nazionali o internazionali, anche finalizzati al sostegno di specifiche attività o progetti realizzati nell’ambito dei fini statutari d) …………………………. NOTA : – Le quote sociali sono state fissate per il 2009 in 50,00 euro. Soci sostenitori: da euro 100 in su. – Le elargizioni liberali in favore del Cineclub, in quanto Associazione di Promozione sociale, godono delle facilitazioni fiscali previste dall’art.22 della Legge 383/2000. Per i dettagli e la relativa normativa, consultare SVEP – Centro Servizi (www.svep.piacenza.it)

Condividi...