logo-fedic-300

Cineclub Piacenza Giulio Cattivelli - APS 

Cineclub Piacenza 

Affiliato

4096-2304-max.jpeg

Custodi di memoria

CASTELL’ARQUATO
ORATORIO MADONNA DI CIMA
UNA CHIESETTA DA SALVARE

A ridosso della cinta del cimitero monumentale di Castell’Arquato, a sinistra dell’ingresso principale nella strada per il Cristo, c’è una chiesetta cinquecentesca, inserita nel Catalogo Generale dei Beni Culturali del Ministero della Cultura, sottoposto alla tutela della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza. La chiesetta, di proprietà pubblica, risale all’inizio del secolo XVI, oggetto di restauro parziale nel secolo successivo.


Con la mostra e con la pubblicazione in evidenza di queste immagini vogliamo testimoniare la bellezza di un monumento storico che ha bisogno di restauri urgenti per scongiurarne il degrado .

custodi di memoria castell'arquato 2.jpeg

Un patrimonio da difendere.

 

Dal 1989 la diocesi di Piacenza è unita a quella di Bobbio e custodisce un patrimonio ecclesiale vastissimo: 683 edifici di culto distribuiti su oltre 3.600 kmq di territorio. Le chiese più rilevanti si trovano all’interno dei principali centri urbani, ma non mancano esempi significativi in borghi e aree rurali. Spiccano edifici romanici legati alle vie di pellegrinaggio, ma anche numerose chiese di età moderna di gusto emiliano, lombardo e ligure. Ricco anche il panorama dei santuari mariani, spesso posti in luoghi panoramici simbolo d’identità locale. In occasione del Giubileo 2025, la diocesi promuove una mostra per sensibilizzare sulla tutela di questo patrimonio, in particolare quello delle aree interne, dove il calo demografico ha lasciato molte chiese senza comunità curanti. Eppure questi edifici, carichi di storia, spiritualità e arte, parlano ancora a chi li visita. Custodiscono la memoria collettiva e offrono un senso di pace, bellezza e identità, rappresentando un dono da preservare e trasmettere.
Susanna Pighi

Mostra a cura di

Manuel Ferrari, Susanna Pighi

Diocesi di Piacenza- Bobbio - Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici

 

con la collaborazione di

Cineclub Piacenza G. Cattivelli

CAI Piacenza

 

 

Allestimento

Cineclub Piacenza G. Cattivelli

 

  

Testi storico artistici e apparati didascalici

Manuel Ferrari, Susanna Pighi

 

Referenze fotografiche

Cineclub Piacenza G. Cattivelli

Sergio Efosi

Stefano Pagani

Cinzia Paraboschi

Valter Sirosi

CAI Piacenza

 

Referenze video

Cineclub Piacenza G. Cattivelli

 

Ringraziamenti   

FEDIC

 

Con il contributo di

  • Diocesi di Piacenza-Bobbio
  • Fondazione di Piacenza e Vigevano
  • Comune di castell'Arquato